Astronomik H-Beta CCD 12nm

L' Astronomik H-Beta CCD 12nm è un filtro a banda stretta per fotografia CCD. Il filtro lascia passare la riga H-beta delle nebulose ad emissione e blocca pressoché il resto dello spettro in cui il CCD è sensibile. La metà larghezza di 12nm è ottimizzata per l'uso con comuni camere CCD e consente l'uso di ottiche molto rapide. Bisogna notare che il filtro ha una trasmissione fino al 99%, che non si può ottenere sovrapponendo più filtri a banda stretta. Inoltre, ciò che conduce a selezionare l'half width (FWHM), è la corrente di buio delle comuni camere CCD. Esposizioni con un  CCD raffreddato  -15°C sono limitate dalla corrente di buio, persino nelle grandi città con un fondo cielo chiaro.

Un altro vantaggio dei filtri 12nm è la disponibilità di stelle guida per le camere CCD con autoguida incorporata  (SBIG). Se si utilizza un filtro molto selettivo come il nostro 6nm spesso non si troverà una stella disponibile per l'autoguida.

Insieme ad altri tre filtri Astronomik a riga di emissione si possono riprendere grandi immagini a colori persino da postazioni affette da pesante inquinamento luminoso!

Il filtro ha incorporato un taglia-IR fino a 1150nm. Quindi non  serve un filtro  IR-blocker addizionale.

 

 

Uso principale 

Il filtro Astronomik H-Beta CCD 12nm aumenta il contrasto tra gli oggetti (in questo caso  nella riga di emissione  H-beta) e la luminescenza del fondo cielo.  Il filtro Astronomik 12nm H-Beta CCD 12nm sopprime completamente le righe di emissione dell'illuminazione artificiale (mercurio (Hg) e sodio (Na)) e la luminescenza naturale del fondo cielo. Il rapporto di apertura ottimale per questo filtro va da 1:3,5 a 1:6.  La gamma di applicazione si estende da 1:2,8  a 1:15. Perdite di trasmissione e distorsioni cromatiche, che insorgono con altri filtri, si verificano con i filtri  Astronomik solo con rapporti di apertura estremamente luminosi di 1:2 ed oltre.

Altri usi 

. Quando si utilizza il filtro Astronomik H-Beta CCD insieme con i  filtri H-Alpha CCD, OIII CCD ed  SII-CCD si possono ottenere immagini in tre colori delle righe di emissione degli oggetti (nebulose gassose) da postazioni con inquinamento luminoso molto forte. Per fare ciò, bisogna riprendere un'immagine in tre diverse lunghezze d'onda, selezionare ognuna di esse come un canale di colore in Photoshop e incollarle insieme come un'immagine a colori.

. Quando si utilizza il filtro Astronomik H-Beta insieme con il filtro Astronomik H-Alpha CCD, si possono creare carte dell'energia di ionizzazione nelle nebulose creando un'immagine dal rapporto di H-Alpha contro H-Beta.

. Se si desidera creare immagini a colori dai dati delle righe di emissione, il nostro filtro CLS-CCD è un'ottima scelta per il canale di luminanza.

. Il filtro  Astronomik  H-Beta  CCD è anche ottimo per l'osservazione visuale. Se ci si propone di utilizzare un filtro sia per l'osservazione visuale che per la ripresa CCD, conviene utilizzare la versione CCD del filtro stesso. Si può utilizzare questo filtro altrettanto bene davanti alla propria camera. Il filtro IR-blocker incorporato non disturba l'osservazione visuale ma è necessario un filtro IR-blocker addizionale se si desidera utilizzare il filtro visuale con la camera.

Prestazioni 

Osservazione visuale (cieli bui): molto buone, ma adatto solamente per pochi oggetti.

Osservazione visuale (cieli urbani): non adatto. 

Fotografia su pellicola: dipende, ma tempi di esposizione molto lunghi.

Fotografia CCD: molto buone, ma adatto solamente per pochi oggetti.

Fotografia DSLR (originale): molto buone, ma adatto solamente per pochi oggetti.

Fotografia DSLR (modificata per uso astronomico): molto buone, ma adatto solamente per pochi oggetti.

Fotografia DSLR (modificata MC): molto buone, ma adatto solamente per pochi oggetti.

Webcam / Video (Pianeti): non adatto.

Webcam / Video (Deep Sky): non adatto.

Dati tecnici 

Trasmissione del  98% nella riga 486nm (H-beta)

Full width at half maximum 12nm

Blocco totale  dai 350nm ai 470nm e dai 500nm ai 1100nm

Parfocale con altri filtri Astronomik

Spessore del vetro: 1mm 

Completamente resistente contro elevata umidità,  graffi e invecchiamento 

Al limite della diffrazione, il filtro non ridurrà la performance ottica del vostro telescopio!

I filtri Astronomik sono consegnati in un box di alta qualità e di lunga durata 

Il filtro è disponibile nei seguenti formati:

Filtro montato in cella da 1,25"  (M28,5mm x 0,5mm), 

Filtro montato in cella da 2" (M48,5mm x 0,75mm),  

Filtro montato in cella T2 (M42mm x 0,75mm),  

Filtro montato in cella  SC  (2" x 24Tpi),  

Filtro montato in cella EOS-Clip,

Filtro non montato con diametro 38mm

Filtro non montato con diametro 50mm   

Filtro non montato quadrato 50mm x 50mm, 

Filtri di vario diametro sono disponibili a richiesta